Cerca
  • sogniebiscotti

FANTASTICI COLORI. CURIOSITÀ INTERESSANTI A CUI FORSE NON AVEVATE MAI PENSATO…


Il modo di associare le emozioni ad un colore piuttosto che ad un altro è fortemente influenzato da fattori culturali e dalle nostre esperienze personali. Infatti, ognuno di noi ha delle percezioni diverse a cui associare i colori, ma spesso per tradizione, convenzione o per simbolismo comune, molti colori hanno delle associazioni specifiche, alcune con motivazioni palesi, altre con controsensi evidenti.

Ad esempio, la conosciamo tutti l’espressione “incavolato nero”… il nero è il colore della rabbia, ma anche simbolo di potere, eleganza e lusso.


E tu sei “verde di invidia” o prima di un esame indossi magliette “verde speranza”? Il verde inoltre è il colore dell’equilibrio, infatti, è presente in ambienti come ospedali ed edifici pubblici per avere effetti positivi sull'umore.


Un altro controsenso è il rosso. E’ il colore della passione, del fuoco, dell’ardere d’amore, ma anche del pericolo.


Si dice essere “bianco dallo spavento”, che è anche il colore della purezza. Sempre associata alla paura, esiste la definizione di “avere una fifa blu”. Eppure il blu è il colore del mare, del cielo, associato alla contemplazione, alla calma e alla tranquillità. Simboleggia inoltre tristezza e depressione.


Parlando ancora di rabbia, si dice “viola dalla rabbia”, ma il viola è anche il colore associato alla trasformazione. In certe culture questo colore è associato l’erotismo o alla magia.


Il rosa simboleggia femminilità e gioventù, ma anche debolezza e ingenuità.


Arancione è un colore vibrante e accogliente. Simboleggia inoltre attenzione e ricerca.


Il grigio simboleggia intelligenza, solidità e viene anche associato a maturità e tristezza.


Giallo, infine, è il colore più caldo e luminoso di tutti, suggerisce espansione e movimento.

Fonti:

www.andrealeti.it; www.stateofmind.it; www.girlpower.pianetadonna.it; www.greenme.it

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti